El Mundialito & Europeito

El Mundialito & Europeito

mercoledì 16 giugno 2010

Spagna, che tonfo La Svizzera fa il colpo


Gli iberici perdono in una gara ufficiale dopo 4 anni, inchinandosi all'attenta organizzazione difensiva degli elvetici. Decide Gelson Fernandes poi, nel finale, Derdiyok legittima il successo colpendo un palo
di JACOPO MANFREDI


ECCOLA la sorpresa che non ti aspetti. Arriva proprio all'ultima partita della prima giornata dei Mondiali. Ed ha davvero del clamoroso visto che la favorita Spagna si deve inchinare all'operaia Svizzera che ottiene il massimo risultato con grande umiltà, dopo aver eretto barricate ad oltranza.

KO DOPO 4 ANNI - La Spagna cade così clamorosamente dopo 4 anni (non perdeva una gara ufficiale dal 7 ottobre 2006 - Svizzera-Svezia 2-0 delle qualificazioni agli Europei 2008), ma deve soprattutto recitare il mea culpa. Specie Del Bosque che ha sbagliato formazione iniziale, non agevolando il compito dei suoi giocatori. Il 4-5-1 messo in campo con tanti palleggiatori ed una sola punta, Villa non ha prodotto frutti se non uno sterile predominio territoriale. L'ex attaccante del Valencia è rimasto troppo spesso isolato e l'innesto di Torres è stato troppo tardivo.

SVIZZERA PERFETTA - La Svizzera ha ringraziato e alla fine ha trovato anche la forza per andare incredibilmente a vincere. Hitzfeld ha badato al sodo. Ha costruito una squadra difensiva ma mai remissiva, con quattro difensori e tre centrocampisti interditori, ma ha sempre tenuto due punte per garantire profondità nelle ripartenze. E così, dopo non aver rischiato praticamente nulla per un tempo, si è andato a prendere i 3 punti con un perfetto contropiede di Derdiyok, finalizzato dall'accorrente Gelson anche con un pizzico di fortuna, complice un fortunato rimpallo con Pique.

VITTORIA LEGITTIMATA - Un risultato che la Svizzera ha legittimato col passare dei minuti. Anche perché la Spagna ha continuato ad attaccare a testa bassa ma, se si eccettua una traversa da lontano di Xabi Alonso, senza particolare incisività mentre gli elvetici, di rimessa, sono andati vicinissimi al raddoppio con Derdiyok che ha centrato un clamoroso palo a Casillas battuto. E dunque, alla fine, Davide ha meritatamente battuto Golia. E questo d'altronde è il bello del calcio.

SPAGNA-SVIZZERA 0-1
Spagna (4-1-4-1): Casillas, Sergio Ramos, Pique, Puyol, Capdevilla, Busquets (17' st Fernando Torres), Silva (17' st Jesus Navas), Xavi, Xabi Alonso, Iniesta (31' st Pedro), Villa. A disp. Reina, Valdes, Raul Albiol, Arbeloa, Marchena, Fabregas, Javier Martinez, Mata, Llorente. All. Del Bosque.
Svizzera (4-4-2): Benaglio, Lichtsteiner, Senderos (36' pt Von Bergen), Grichting, Ziegler, Barnetta (47' st Eggimann), Inler, Huggel, Fernandes, Derdiyok (34' st Yakin), Nkufo. A disp. Leoni, Wolfli, Magnin, Padalino, Schwegler, Shaqiri, Bunjaku. All. Hitzfeld.
Arbitro: Webb (Ing).
Reti: 8' st Fernandes.
Ammoniti: Grichting, Ziegler, Benaglio, Yakin.
(16 giugno 2010)

da la repubblica

Nessun commento:

Posta un commento