El Mundialito & Europeito

El Mundialito & Europeito

giovedì 17 giugno 2010

Higuain superstar L'Argertina è travolgente


La squadra di Maradona batte 4-1 la Corea del Sud e ipoteca il primo posto nel gruppo B. L'attaccante del Real Madrid firma una tripletta. Messi ancora a secco ma regala spettacolo
di NICOLA APICELLA

Arrestati 17 'barras bravas'

DOPO lo striminzito golletto contro la Nigeria nella gara d'esordio, l'Argentina ne fa quattro (a uno) alla Corea del Sud e sale in testa al gruppo B ipotecando il primo posto finale nel girone. La Corea, che aveva sorpreso tutti alla prima uscita contro la Grecia, conferma le buone cose dette sul suo conto ma alla lunga non riesce a tenere testa alla maggiore qualità della squadra di Maradona, che prima domina, poi soffre e infine dilaga.

L'eroe del giorno è Gonzalo Higuain. L'attaccante del Real Madrid segna una tripletta (7 presenze e 5 gol il suo score aggiornato con la maglia della seleccion) e diventa il terzo argentino a riuscire nell'impresa ad un mondiale dopo Guillermo Stabile (1930) e Gabriel Batistuta (1994 e 1998). Maradona ha di che sorridere (Messi non segna ma regala spettacolo con la palla incollata al piede, Tevez sembra mangiarsi l'erba, Di Maria si conferma una scelta giusta), ma pure i suoi grattacapi, come una difesa che quando attaccata e presa in velocità va spesso (forse troppo) in difficoltà. Nota stonata della giornata per l'Argentina l'infortunio di Samuel, uscito nel primo tempo per un problema muscolare.

SFIDA APERTA - C'è una sola novità nell'undici proposto da Maradona rispetto alla gara di esordio contro la Nigeria: al posto dell'infortunato Veron spazio a Maxi Rodriguez. I primi minuti disegnano subito il tema tattico della partita. L'Argentina spinge, la Corea si difende. E' a sinistra che si concentra la manovra della squadra di Maradona. Tevez e Di Maria si trovano a meraviglia, l'attaccante del Manchester City al 17' recupera con caparbietà un pallone e conquista la punizione che Messi scodella al centro, la palla sbatte sullo stinco di Park Chu e finisce in rete. Argentina avanti e partita in discesa, anche perché la Corea non reagisce. Esce Samuel, entra Burdisso, al 33' arriva il raddoppio. Ancora una punzione, Maxi Rodriguez scodella al centro, Burdisso prolunga di testa e sul secondo palo Higuain mette in rete. Messi prova a rompere il ghiaccio (serpentina e sinistro morbido che sfiora il palo), l'attenzione nelle retrovie cale e la partita si riapre poco prima della fine del primo tempo. Merito di Demichelis, che si addormenta con il pallone tra i piedi e consente a Lee Chung di infilare Romero.

NEL SEGNO DI HIGUAIN - Nella ripresa l'Argentina cerca subito di chiudere il conto (girata a colpo sicuro di Higuain respinta dal portiere coreano), non ci riesce e rischia grosso. Perché la Corea capisce dove far male (sul lato sinistro della difesa sudamericana) e ci prova. L'occasionissima capita al 13' sul sinistro di Ki Hun, che arriva a tu per tu con Romero ma mette incredibilmente a lato. Scampato il pericolo, Messi decide di mettere la parola fine al match. Al 31', subito dopo l'ingresso in campo di Aguero per Tevez, la stella del Barcellona prima colpisce il portiere e sulla ribattuta prende il palo trovando sulla linea di porta Higuain pronto ad accettare il regalo. Altri 2' e arriva il poker: è sempre Messi ad ispirarlo, Aguero ci metto il piede morbido e Higuain chiude la sua giornata magica infilando il tris. Diego può finalmente sorridere.

Argentina-Corea del Sud 4-1 (2-1)
Argentina (4-3-1-2): Romero; Jonas Gutierrez, Demichelis, Samuel (23' pt Burdisso), Heinze; Maxi Rodriguez, Mascherano, Di Maria; Messi; Higuain (36' st Bolatti), Tevez (30' st Aguero).
(1 Pozo, 3 C. Rodriguez, 8 Veron, 12 Garce, 15 Otamendi, 18 Palermo, 19 Milito, 21 Andujar, 23 Pastore). All.: Maradona: Corea del Sud (4-2-3-1): Jung Sung Ryong; Oh Beom Seok, Cho Yong Hyung, Lee Jung Soo, Lee Young Pyo; Ki Sung Yueng (1' st Kim Nam Il), Kim Jung Woo; Lee Chung Yong, Park Ji Sung, Yeom Ki Hun; Park Chu Young (36' st Lee Dong Gook). (1 Lee Woon Jae, 3 Kim Hyung Il, 6 Kim Bo Kyung, 9 Ahn Jung Hwan, 11 Lee Seung Yeoul, 13 Kim Jae Sung, 15 Kim Dong Jin, 21 Kim Young Kwang, 22 Cha Du Ri, 23 Kang Min Soo). All.: Huh Jung Moo.
Arbitro: De Bleeckere (Belgio)
Reti: nel pt 17' Park Chu Young (autorete), 33' Higuain, 46' Lee Chung Yong; nel st 31' e 35' Higuain Angoli: 6-2 per l'Argentina
Recupero: 1' e 2'
Ammoniti: Yeom Ki Hun, Lee Chung Yong e Mascherano per gioco scorretto, Jonas Gutierrez ed Heinze per comportamento antiregolamentare
Spettatori: 82.174

(17 giugno 2010)

Nessun commento:

Posta un commento