El Mundialito & Europeito

El Mundialito & Europeito

domenica 13 giugno 2010

Germania super Poker all'Australia


PARTENZA lanciata della Germania, che travolge l'Australia con un 4-0 che non lascia dubbi sull'andamento della gara. Difficile dire dove partano i meriti tedeschi e si fermino quelli dei canguri. Il dato di fatto parla di una squadra tedesca giovane, sbarazzina ma nel contempo di buona personalità, capace di dare spettacolo in zona offensiva. Malissimo gli australiani: 4 anni in più ed un allenatore diverso (Verbeek, con tutto il rispetto, non vale Hiddink) rispetto al mondiale tedesco, squadra lenta e slegata tra i reparti.

TREQUARTI D'ASSALTO - Entrando nel dettaglio tattico, anche Loew, confermando una abitudine che va avanti da tempo, adotta il modulo con una sola punta (Klose), supportata da una trequarti d'assalto ispirata da Ozil. Verbeek replica in maniera pressoché speculare, ma con un atteggiamento mentale diverso: Cahill, che dovrebbe fare l'incursore, divide il ruolo di attaccante di riferimento con Garcia.

PODOLSKI A 'CASA SUA' - Nella prima frazione la Germania è lo specchio di quanto visto nelle ultime amichevoli. Se attaccata la squadra soffre (girata a colpo sicuro di Garcia, salva Lahm), ma quando propone il gioco offensivo di soluzioni ce ne sono parecchie. Gran merito per Ozil, da cui partono la maggior parte delle azioni tedesche, ma merito anche di Podolski: il buon 'Poldì con il Colonia ne azzecca poche, ma in nazionale il discorso cambia sempre. Suo il gol che sblocca il risultato: bel sinistro su imbeccata da destra di Muller.

KLOSE NELLA STORIA - Altro che sente odore di grande evento è Klose, che entra nei primi cinque cannonieri mondiali di ogni tempo: 11 reti, è dietro Ronaldo, Gerd Muller, Fontaine e Pelè, compagnie niente male. Il bomber sbaglia un gol fatto su invito di Podolski, poi centra la porta con la sua specialità: colpo di testa prepotente su cross di Lahm ed uscita imperfetta di Schwarzer. Tutto rigorosamente agevolato dalla staticità imbarazzante dei canguri, che rischiano di capitolare ancora: Ozil però è lezioso, ed il suo tocco morbido agevola il recupero di Neill sulla linea.

CI SI METTE ANCHE L'ARBITRO - La ripresa, ripropone gli stessi temi. Li ingigantisce l'arbitro messicano Rodriguez, che prima opta per l'involontarietà su un tocco di mano in area di Mertesacker, poi manda in doccia Cahill per un fallo che forse non avrebbe meritato neanche il giallo. I giochi sono praticamente fatti. I tedeschi continuano a giocare in velocità, le occasioni fioccano, di gol ne arrivano due: Muller indovina l'angolo su assist di Podolski, Cacau, appena entrato per Klose, fa poker su invito del solito Ozil. Prossima gara per i tedeschi, un test che si presenta più probante contro la Serbia. Per l'Australia contro il Ghana è già 'dentro o fuori'.

LOEW DOPO LA GARA - Il ct tedesco è ovviamente molto soddisfatto: "Abbiamo giocato molto rapidamente in avanti, sapevamo che l'Australia poteva soffrirci dietro ed è andata così". Per Loew l'esordio da primo allenatore in un Mondiale: "All'inizio sentivo la tensione, poi dopo il 2-0 mi sono tranquillizzato". Ai microfoni anche Klose, tornato al gol: "Abbiamo studiato questo schema con Lahm ed è stato attuato. Ovviamente non abbiamo ancora fatto niente, concentrati per la seconda partita. Le critiche? E' stato uno stimolo, la squadra ha reagito bene"

Germania-Australia 4-0 (2-0).
Germania (4-2-3-1): Neuer 6, Lahm 6.5, Mertesacker 6, Friedrich 6, Badstuber 6, Khedira 6, Schweinsteiger 6.5, Mueller 6.5, Ozil 7 (29' st Gomez sv), Podolski 7 (36' st Marin sv), Klose 6.5 (23' st Cacau 6.5). (12 Wiese, 22 Butt, 2 Jansen, 4 Aogo, 5 Tasci, 20 J. Boateng, 18 Kroos, 15 Trochowski, 9 Kiessling). All.: Loew 7
Australia (4-2-3-1): Schwarzer 6, Wilkshire 6, Neill 5, Moore 5, Chipperfield 5, Valeri 5.5, Grella 5 (1' st Holman 5.5), Emerton 6 (29' st Jedinak sv), Cahill 5, Culina 5.5, Garcia 6 (19' st Rukavytsya 5,5). (12 Federici, 18 Galekovic, 6 Beauchamp, 20 Milligan, 21 Carney, 23 Bresciano, 22 Vidosic, 10 Kewell, 9 Kennedy). All.: Verbeek.
Arbitro: Rodriguez (Mex) 5
Reti: nel pt 8' Podolski, 26' Klose; nel st 23' Mueller, 25' Cacau.
Espulso: nel st 11' Cahill per gioco falloso.
Ammoniti: Ozil per simulazione; Moore per proteste; Neill, Cacau e Valeri per gioco falloso.
Angoli: 6-4 per l'Australia.
Recupero: 1' e 3'.
Spettatori: 60 mila
Da la repubblica

Nessun commento:

Posta un commento