El Mundialito & Europeito

El Mundialito & Europeito

domenica 13 giugno 2010

Processo a Capello


RUSTENBURG - Tanto per far capire il clima, il News of the World oggi sintetizza: "Un portiere di merda rovina un esordio da sogno". Ecco, diciamo che il comune sentire inglese è così orientato, dopo il pareggio della nazionale all'esordio mondiale contro gli Usa, un 1-1 che rimarrà per sempre associato a Robert Green, alla sua grottesca esitazione che ha provocato il pareggio americano. Nei titoli dei giornali c'è spazio anche per i soliti simpatici giochi di parole, e se fossimo in Green o nei suoi familiari rinunceremmo a farci consegnare la rassegna stampa. Valga per tutti lo strillo del Sunday Mirror, che pubblica una foto gigantesca di Green e il titolo "Hand of clod", che gioca sull'assonanza con la celebre "Hand of God", la mano di Dio di Maradona, solo che "Hand of clod" suona più o meno come "Mano d'argilla". C'è chi definisce il portiere un "clown", o chi gli affibbia lo stesso soprannome del suo collega David James, ossia "Calamity". Del resto Green è ben consapevole di tutto, infatti subito dopo la partita ha detto: "E' stato un grave errore, non ho scusanti. Nella vita di un portiere possono accadere cose simili, infatti per giocare in questo ruolo bisogna avere spalle forti. So bene che da stasera almeno 50 milioni di inglesi ce l'avranno con me, e non posso dar loro torto. Ma ora è necessario rialzarsi". Altri quotidiani puntano l'obiettivo sulla cronica incapacità della nazionale inglese di presentarsi ai grandi appuntamenti con portieri decenti almeno dai tempi di Peter Shilton, che si ritirò nel 1990, e in effetti questo è un dibattito sensato.

C'è poi un altro fronte di discussione, e riguarda Fabio Capello: cominciano ad arrivare le prime forti critiche anche per il ct, e c'era da aspettarselo. Il Daily Mail rovescia il fronte della discussione, e non mette l'accento sulla papera di Green, quanto su chi l'ha scelto: "La federazione paga Capello 6 milioni di sterline all'anno per avere da lui qualità nelle scelte e nel gioco. Ebbene, l'allenatore ha detto di aver deciso di puntare su Green dopo l'amichevole contro il Messico a Wembley, 19 giorni fa. Ma quella sera a Wembley eravamo in 90000, e tutti ci accorgemmo che Green non dava la sensazione di sicurezza che si chiede a un portiere. Il prescelto doveva essere James, reduce da una fantastica annata col Portsmouth": peccato che il Portsmouth di James sia arrivato ultimo in Premier League. Comunque le critiche per Capello non finiscono qui e riguardano anche altri aspetti del gioco: "L'Inghilterra non ha giocato bene. Rooney si è mosso troppo lontano dalla porta. La scelta di King in difesa non si è rivelata felice, come quella del suo sostituto nella ripresa, Carragher, troppo lento e a disagio: cosa accadrà se incontreremo attaccanti come Tevez e Messi? Neppure la decisione di far giocare Milner è stata felice. Ed Emile Heskey, d'accordo, ha giocato bene, ma ha sbagliato un gol clamoroso, poi è stato sostituito dall'inutile Crouch, mentre è rimasto in panchina Defoe che con la sua velocità poteva servire". Insomma, il processo a Capello è già iniziato. E l'aria intorno al ct, dopo due anni e mezzo di idillio, potrebbe iniziare a farsi pesantuccia. Tutto per colpa di Robert Green. O forse non solo sua.
(13 giugno 2010)
da la repubblica

1 commento:

  1. Secondo me ora piu che mai L'England di DON FABIO CAPELLO dovra' trovare una giusta rivalsa e sara' ancor piu motivata per fare meglio...Trovando cosi un GIUSTO quanto meritato RISCATTO..e ora piu che mai ENGLAND...

    RispondiElimina