El Mundialito & Europeito

El Mundialito & Europeito

sabato 3 luglio 2010

Fa festa l'Uruguay,Il Ghana piange

I sudamericani tornano in semifinale dopo 40 anni piegando gli africani ai rigori. Decisivo Muslera che ne para due. Appiah e compagni hanno fallito la qualificazione con Gyan che ha calciato alto un penalty al 120' . In precedenza gol di Muntari e Forlan
di JACOPO MANFREDI

L'URUGUAY è in festa, il Ghana piange. Dopo 120' di incredibili ed altalenanti emozioni, i sudamericani si prendono dagli 11 metri il passi per le semifinali e tornano tra le migliori quattro al mondo, 40 anni dopo Messico '70, quando venero beffati alle soglie dell'ultimo atto dal grande Brasile di Pelè.

TUTTO IN UN'AZIONE - Una vittoria che ha quasi dell'incredibile se si pensa che, proprio all'ultimo minuto dei supplementari, gli africani sono stati a un passo dall'entrare nella storia di un intero continente. E, invece, hanno sciupato l'irripetibile occasione. Prima con Gyan, che su un'uscita a vuoto di Muslera non è riuscito a far altro che calciare centralmente addosso a Fucile, poi con il giovane milanista Adiyiah, che si è fatto parare sulla linea da Suarez (inevitabilmente espulso) un gol ormai fatto. Infine con Gyan che, con Muslera a terra sull'inevitabile rigore, ha trovato il modo per calciare il pallone sulla parte superiore della traversa. Un'unica, indimenticabile, azione che, inevitabilmente, ha riscritto la storia calcistica di due Paesi che non la scorderanno mai più.

LA GARA DEI PARADOSSI - E' stata la gara dei paradossi. La gara di Muntari, che l'ha aperta con un gran bolide ma che poi si è visto inspiegabilmente tirar fuori dalla mischia, sul più bello, alla soglia dei supplementari, dal CT Rajevac che continua a dimostrare di vederlo poco. La gara di Forlan, che l'ha pareggiata con una bella punizione a parabola ma che poi ha fatto poco altro. La gara di Suarez che, dopo aver fallito almeno 4 limpidi gol-vittoria, si è immolato per la patria in occasione del rigore regalato al Ghana. Infine la gara di Muslera che, dopo aver compiuto una papera sul gol di Muntari e l'uscita a vuoto al 120' che poteva costare la qualificazione, si è riscattato alla grande parando due decisivi rigori nella serie conclusiva.

CON L'OLANDA SENZA SUAREZ E FUCILE - Fatto sta che ora toccherà all'Uruguay provare a contendere all'Olanda un posto in finale. Certo è che con un'ora in più nelle gambe (non dimentichiamo i supplementari giocati anche contro gli Usa) e senza gli squalificati Suarez e Fucile (e forse anche Lugano, uscito per infortunio), sognare lo sgambetto a Robben e compagni diventa quasi un pensiero ai limiti del perverso.

URUGUAY - GHANA 5-3 dcr (0-1, 1-0, 0-0, 0-0)
Uruguay (4-3-3): Muslera; M. Pereira, Lugano (38' pt Scotti), Victorino, Fucile; A. Fernandez (1' st
Lodeiro), Perez, Arevalo; Forlan, Suarez, Cavani (31' st Abreu). (3 Godin, 5 Gargano, 8 Eguren, 11 A. Pereira, 12 Castillo, 18 Gonzalez, 21 S. Fernandez, 22 Caceres, 23 Silva). All.: Tabarez.
Ghana (4-5-1): Kingson; Pantsil, Vorsah, Mensah, Sarpei; Inkoom (29' st Appiah), Asamoah, Annan, Prince Boateng, Muntari (42' st Adiyiah); Asamoah Gyan. (1 Agyei, 9 Derek Boateng, 12 Tagoe, 13 Amoah, 16 Ahorlu, 17 I. Ayew, 19 Lee Addy, 20 Owusu-Abeyie). All.: Rajevac.
Arbitro: Benquerenca (Portogallo).
Reti: nel pt 47' Muntari; nel st 10' Forlan.
Sequenza rigori: Forlan (gol), Asamoah Gyan (gol), Victorino (gol), Appiah (gol), Scotti (gol), Mensah (parato), M. Pereira (alto), Adiyiah (parato), Abreu (gol)
Angoli: 12-8 per l'Uruguay
Recupero: 2' e 3'; 1' e 0'.
Espulso: Suarez al 15' sts per fallo di mano sulla linea di porta
Ammoniti: Fucile, Arevalo, Perez, Sarpei, Mensah e Pantsil per gioco scorretto
Spettatori: 84.017
Note: al 15' del 2/o tempo supplementare Asamoah Gyan ha sbagliato un calcio di rigore concesso
per un 'manì di Suarez.


(02 luglio 2010)

Nessun commento:

Posta un commento